Tutti i post nella categoria

Tradizioni

A Berchidda fra musica jazz e ottimo vino

time-in-jazz-berchidda-sardegna

Eccoci alla terza tappa del nostro itinerario on the road. Oggi andremo alla scoperta di un posto meraviglioso e “frizzante” nascoto nell’entroterra, lontano dalle zone più turistiche frequentate. Oggi andiamo a Berchidda, a circa 70km a sud-est di Costa Paradiso, nella profonda Gallura. Questo piccolo borgo adagiato sulle pendici del monte Limbara e dalle tradizioni…

A Luras dove il tempo sembra essersi fermato

olivastri-millenari-luras-sardegna

Ecco la seconda tappa del nostro itinerario on the road. Da Costa Paradiso si parte alla scoperta di posti meravigliosi, nascoti fra la costa settentrionale della Sardegna e il suo caratteristico entroterra, lontano dalle zone più turistiche. Questa volta ci inoltreremo nella Gallura più interna in direzione del piccolo borgo di Luras, a 500 metri…

Il pane fratau: un piatto tradizionale

La tradizione sarda in cucina Il pane fratau (scritto con una “t” e non frattau) è un piatto povero della tradizione sarda le cui origini sono legate alla regione storica della Barbagia e ai suoi pastori. L’ingrediente principale di questa ricetta è il pane carasau (in alternativa il pane pistoccu o la spianata), un sottilissimo…

#costaparadisovicino: riscopriamo il territorio

Con #costaparadisovicino riscopriamo le meraviglie del territorio al tempo del Coronavirus. Una piacevole iniziativa organizzata per raccontare Costa Paradiso e i suoi dintorni coinvolgendo i followers a condividere l’hashtag  #costaparadisovicino. Sull’onda delle tante e belle iniziative social promosse da enti del turismo, musei, artisti e privati cittadini, per fronteggiare col sorriso il difficile momento che…

Seadas: delizie di Sardegna

Le seadas sono delizie di Sardegna da “leccarsi i baffi”. Qual’è il dolce Sardo per eccellenza? La seada. Ebbene sì, questa deliziosa “sacca” preparata con semola e strutto, ripiena di una fetta di formaggio fresco e dal gusto acidulo, fritta in olio d’oliva e ricoperta di miele di corbezzolo è “Il dolce” simbolo dell’affascinate Sardegna….

Martedì nel Borgo di Aggius

Dodici serate alla scoperta di tradizioni locali e prodotti tipici.   A partire da giugno, ogni martedì sera sarà festa per le vie del caratteristico borgo autentico di Aggius. Una bella iniziativa che ci accompagnerà per tutta l’estate permettendoci di scoprire tradizioni locali, assaporare l’enogastronomia gallurese e conoscere meglio la meravigliosa Sardegna. Dalle 17:00 alle 22:00…

Una nuova stagione ha inizio!

Una stagione ricca di emozioni e novità. Eccoci pronti per una nuova stagione ricca di novità e nuove collaborazioni. Anche quest’anno ci siamo organizzati per rendere speciale e ricco il vostro soggiorno a Costa Paradiso. Abbiamo trovato nuovi partner e insieme abbiamo lavorato per cercare di offrirvi esperienze uniche e indimenticabili. Da quest’anno sarà possibile…

Mirto tra storia e leggenda

Il mirto: acqua angelica Il sostantivo mirto deriva dalla parola greca myron che significa “profumo”. È una tipica pianta della macchia mediterranea dalla forma cespugliosa con piccoli fiori bianchi e bacche nere, simili al mirtillo, che maturano fra novembre e gennaio. In Sardegna questa pianta è diffusissima e dalle sue bacche viene prodotto il famoso…