
Molti avranno sentito parlare della spiaggia di Li Cossi a Costa Paradiso. Tutte le migliori guide sulla Sardegna la descrivono come una delle 10 spiagge più belle dell’isola. Una baia nascosta nel territorio di Costa Paradiso tra Santa Teresa di Gallura e Castelsardo, in uno dei tratti più suggestivi di tutta la Gallura. Una piccola spiaggia contraddistinta da sabbia fine e dorata, da un mare cristallino e da un’anfiteatro naturale fatto di rocce granitiche di colore rosa che rendono tutto ancora più incantevole.


Per raggiungere Li Cossi bisogna percorrere un pratico sentiero che si snoda lungo la costa e che, in poco più di 10 minuti, porta alla bellissima spiaggia. Una staccionata in legno di ginepro accompagna il visitatore durante tutta la passeggiata e in quello che molti definiscono un piccolo canyon affacciato sul mare. Nel lontano 1979, per il fatto di essere una spiaggia remota e selvaggia, Li Cossi venne scelta dal noto regista Francis Ford Coppola come set cinematografico per girare una delle scene più belle del film The Balck Stallion: la storia dell’amicizia fra un bambino e un magnifico cavallo naufraghi su un’isola deserta.


La scogliera si getta in acque color verde smeraldo e ogni passo verso la cala è sempre una nuova scoperta. All’orizzonte si distinguono le sagome dell’Asinara e della Corsica e il paesaggio lascia davvero senza fiato. Quando finalmente si raggiunge il punto panoramico la vista si apre su un vero angolo di paradiso riparato dal vento e l’effetto wow viene naturale.
Durante il periodo estivo la spiaggia e mediamente frequentata, per questo si consiglia di visitarla nelle prime ore della mattina o a partire dal tardo pomeriggio, momento ideale per godersi i magnifici tramonti di Costa Paradiso.
