Ristoranti a Costa Paradiso e dintorni.

“Quale ristorante mi consigli 🤔?”.

Incomincio a farmi un’idea delle persone che ho davanti. Nella mia testolina, alla voce “cibo”,  passo in rassegna tutti gli agriturismi, le gelaterie, le pizzerie e i ristoranti a Costa Paradiso. Ne seleziono un paio e li propongo agli affamati e curiosi ospiti che, dopo la mia risposta, si allontanano felici.

Anche se credo che la scelta di una pizzeria o di un ristorante siano molto soggettivi, a tutti fa piacere ricevere delle piccole dritte culinarie: qui cucinano molto bene il pesce, lì puoi assaggiare il miglior piatto tipico, questo è il locale più frequentato dalle persone del posto (segno inconfutabile che si mangia davvero bene).

La tradizione enogastronomica in Sardegna è semplice e non troppo elaborata, ma dal grande impatto. Ricette tramandate da generazioni e dal forte valore campanilistico. I sapori e i profumi invadono le narici stordendo le sinapsi e facendo impazzire le papille gustative. Porzioni abbondanti tanto che, dopo un pasto, il sistema del “troppo pieno”, più che collaudato, va in tilt cosicché si è costretti a sbottonarsi i pantaloni per tornare a respirare. Provare per credere 😋.

In Sardegna si mangia bene e partendo dal presupposto che è difficile non trovare qualcosa che sia davvero di nostro gradimento, ecco un elenco dei posti dove mangiare a Costa Paradiso e dintorni.

Sperando siano di vostro gradimento, vi auguro Buon appetito 😉!

Da Comita: confortevole locale dall’atmosfera familiare. Ricavato nella vecchia foresteria di Costa Paradiso dispone di un piccolo parco giochi. Menù tradizionale sia di terra che di mare e pizze sfiziose cotte in forno a legna. (Apertura stagionale, sia a pranzo che a cena da maggio a settembre). www.ristorante-pizzeria-da-comita.business.site

Bistrot/bar/enoteca da Franco: piccolo locale a conduzione familiare con una proposta gourmet originale e curata. Ambiente rustico e accogliente. Ideale per aperitivi e colazioni. Ampia scelta di vini e distillati locali. (Apertura stagionale, sia a pranzo che a cena da aprile a ottobre. Consigliata la prenotazione).

Jolly disco bar: nel centro di Costa Paradiso è il cuore della movida serale. Propone colazioni e aperitivi. (Apertura stagionale da maggio a settembre).

Da Benedetta: pescheria a conduzione familiare che su ordinazione propone un ricco e senza fronzoli fritto misto. Da gustarsi come take-away o sul posto ancora caldo. Materie prime scelte e di qualità. (Apertura stagionale da aprile a ottobre. Consigliata la prenotazione).

Pasticceria Gelateria Cannella: piccolo laboratorio artigianale a conduzione familiare. Dolci tipici e squisiti gelati preparati con amore, passione e materie prime di altissima qualità. Formidabile il gusto cannella. Accoglienza più che perfetta. (Apertura stagionale da aprile a ottobre). Consulta la pagina Facebook.

Claudia Panetteria: ottimo pane preparato con diverse farine, da provare la focaccia ligure e i gustosi dolcetti. Si caratterizza anche per la preparazione di panini e focacce take-away. (Apertura stagionale da aprile a ottobre).

Trattoria del Mare/Lino’s bar Spaghetteria/Paninoteca/Birreria: locale un po spartano con veranda all’aperto. Propone una cucina rustica, ma curata. Ottime birre da gustarsi durate una serata stellata e ascoltando musica dal vivo. (Apertura annuale, sia a pranzo che a cena, ma è consigliata la prenotazione).

Antica Osteria: propone piatti classici della tradizione sarda rivisitati in chiave moderna. Ambiente accogliente. (Apertura stagionale da maggio a ottobre, orario serale, consigliata la prenotazione). www.antica-osteria.business.site

Ristorate/Pizzeria Maya: locale curato con ampie vetrate fronte mare da cui si possono ammirare i meravigliosi tramonti di Costa Paradiso. Propone piatti sia di carne che di pesce e pizze molto interessanti. Ottimi i vini. (Apertura stagionale da maggio a ottobre, orario serale, consigliata la prenotazione).

Ristorante Hotel Costa Paradiso: vicino al mare e a pochi passi dalla passeggiata per la spiaggia di Li Cossi. Si caratterizza per il buon rapporto qualità/prezzo: piatti classici e pizze sia a pranzo che a cena. Buoni anche gli aperitivi e le colazioni. (Apertura stagionale da aprile a ottobre, sia a pranzo che a cena, consigliata la prenotazione).

Agriturismo Da Pieruccio: locale a conduzione familiare ricavato da una vecchia stalla a pochi minuti da Costa Paradiso, direzione Santa Teresa di Gallura. Propone ottimi piatti della tradizione preparati con materie prime locali. Salumi e formaggi d’eccellenza di produzione propria. Spettacolare il porceddu (su ordinazione). Ambiente accogliente e ideale per famiglie. (Apertura stagionale, sia a pranzo che a cena, consigliata la prenotazione). www.agriturismogalluradapieruccio.it

Agriturismo Nuraghe Tuttosoni: in direzione Santa Teresa di Gallura, non molto distante da Costa Paradiso in località Porto Bello di Gallura. Una farm a gestione familiare con prodotti altamente bio. Rustico negli arredi, ma con forte richiamo all’architettura locale, propongono una cucina tradizionale con un tocco di modernità. Ambiente accogliente. (Apertura stagionale, sia a pranzo che a cena, consigliata la prenotazione). www.nuraghetuttusoni.it

La Cala: affacciato sulla splendida spiaggia di Cala Sarraina. Si caratterizza con un’offerta ristorativa incentrata sulla ottima qualità del pesce fresco,  offrendo preparazioni rustiche in un ambiente ruspante, ma allo stesso tempo accogliente. Vista stupenda sui tramonti che caratterizzano questo tratto di costa. (Apertura stagionale da maggio a ottobre, orario serale, consigliata la prenotazione). www.la-cala.it

ichnusa-pecorino dolci-sardi-pesche aperitivo-costa-paradiso-tramonto piatti-tipici-costa-paradiso-sardegna agriturismo-gallura-da-pieruccio